eminem


eminem
eminem
Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.6 (Versione web - anno 2 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2001

"ANGRY BLONDE"

Eminem


Scaffale

Angry Blonde

E’ in libreria il volume "Angry Blonde", opera "scritta da Slim Shady, a partire dalla mentalità di Marshall Mathers e vista dall’ottica di Eminem". Il libro, dedicato alla figlia Hailie Jade, avuta dall’allora fidanzata Kimberly, e nata la notte di Natale del 1996, raccoglie i testi originali (con le relative traduzioni ragionate) delle più note canzoni del trasgressivo rapper bianco di Detroit (Michigan–U.S.A.), con le loro storie ed ambientazioni, oltre ad una ricca galleria fotografica. "Angry Blonde" (in inglese "biondo arrabbiato") ci permette inoltre di capire gli stati d’animo ed i sentimenti di uno dei geni della musica del terzo millennio.

Ma chi è Eminem? Alter ego di Marshall Bruce Mathers III, come detto, è un rapper bianco, nato a Kansas City (Kansas–U.S.A.) il 17 Ottobre 1972, ma cresciuto a Dresden, un sobborgo di Detroit, dove, dopo aver affrontato una tragica sequenza di disgrazie e violenze, trova una valvola di sfogo nella musica rap, fattagli conoscere dal suo amatissimo zio Ronnie, poi morto suicida.

Dopo un esordio poco fortunato –"Infinite" (1996)–, partecipa al Rap Olympics di Los Angeles (1997), dove, dopo aver conquistato il secondo posto, conosce Dr. Dre, l’ex mc degli N.W.A. (Niggaz With Attitude), nonché suo futuro produttore. L’intesa fra i due è immediata, dato che, subito dopo aver creato il suo alter ego "cattivo" Slim Shady, Eminem pubblica "The Slim Shady Lp", il suo primo album pubblicato da una major discografica, quella Interscope Records che allinea fra le sue fila anche i Limp Bizkit, che scala le classifiche americane, anche grazie ai super hit "My Name Is" e "Just Don’t Give A Fuck", trasformandolo in una star.

Dopo aver piazzato tre milioni di copie ed aver collezionato una impressionante serie di sold out (tutto esaurito) ai suoi concerti, torna in studio di registrazione, per dar vita a "The Marshall Mathers Lp", l’album della consacrazione, che, vendendo otto milioni di copie in tutto il globo, conferma il suo innegabile talento. In seguito alle vittorie nei Grammy Awards (gli Oscar della musica) del 1999 e negli MTV Video Music Awards del 2000, nonché alla presenza al Festival di Sanremo 2001, il rapper bianco da alle stampe un altro Lp, di cui è anche produttore, questa volta in compagnia dei D–12 (una posse di hip hop parallela, di cui fa parte sin dalla adolescenza), intitolato "Devil’s Night", e trainato dal singolo "Purple Pills", attualmente in heavy rotation (rotazione pesante) su MTV e Viva.

Riguardo al contenuto esplicito dei suoi testi, da sempre cavallo di battaglia dei suoi oppositori, "Em" risponde in modo semplice e chiaro, come al solito: "E’ tutto un gioco". Bella risposta, fatta da un uomo che, partendo dai sobborghi di Detroit, è arrivato, pur fra mille avventure, alla fama mondiale. Un uomo che potrà anche essere detestato, ma che è comunque meritevole di rispetto e di ammirazione. Complimenti vivissimi, signor Mathers!

Giuseppe Livraghi

eminem

"ANGRY BLONDE"

Di Eminem

Mondadori, 172 pagine, lire 29.000 (€ 14,98)

***Per saperne di più:

www.eminem.com

www.eminemitalia.it

 

.