daltrocanto soul swing jazz

ANNO 5 - N.5 (Versione web - anno 2 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2001

daltrocanto soul swing jazz
 

Originalissimo concerto dei "Daltrocanto"

Il gruppo santangiolino si è esibito nella Sala dei cavalieri del castello Morando Bolognini

 

Ha letteralmente incantato il numeroso pubblico l’esibizione dei "Daltrocanto" nella Sala dei Cavalieri del Castello Morando Bolognini organizzato dall’attiva associazione "Amici del castello di Sant’Angelo e dei suoi musei", sabato 13 ottobre. Il Gruppo, formatosi a Sant’Angelo nel 1999 come "Quintetto a Cappella", esprime tutto il suo talento musicale con i soli mezzi vocali, senza supporto di altri strumenti musicali, esprimendo sonorità, ritmi e coralità paragonabili a quelli di un’intera orchestra. Le stupende voci di Valeria Cavallini (soprano), Serena Zamboni Gonfalonieri (contralto), Pietro Gonfalonieri (tenore), Fabio Ferrari (Tenore e direttore artistico) e Giampiero Negri con le numerose variazioni e combinazioni vocali hanno spaziato fra i diversi generi musicali del ‘900: dal pop al soul, dallo swing al jazz, regalando, da ultimo, anche un pezzo tradizionale di musica napoletana ottimamente esguito. Insomma un vero viaggio tra tante culture attraverso la musica accompagnati dal loro talento vocale.

Nonostante la sua freschissima formazione (poco più di due anni) il gruppo si è già esibito in numerosi concerti, facendosi apprezzare in diverse città della Lombardia e ottenere il riconoscimento quale membro della Contemporary Acappella Society of America.

A Sant’Angelo i "Daltrocanto" avevano già avuto modo di farsi apprezzare sin dal loro esordio durante la manifestazione della "Giornata della riconoscenza" presso la sala teatro dell’Oratorio S. Luigi. Ma la loro crescita musicale e il continuo affinamento della loro tecnica musicale lascia prevedere che conosceranno ben presto palcoscenici e successi non solo locali, come sicuramente meritano.

 

Laura Cafiso "reginetta"
di bellezza
reginetta di bellezza

Grande soddisfazione per la santangiolina Laura Cafiso, che nel corso della serata finale alla Baia Imperiale di Gabicce Mare, del concorso di bellezza "La più bella del mondo", è entrata tra le venti concorrenti, provenienti da tutta Italia, che si sono contese l’ambito titolo. Per la bionda diciottenne barasina, conosciutissimo etoile della danza classica moderna si trattato di un susseguirsi di affermazioni nelle varie selezioni culminate a Riccione, organizzate dalla agenzia "New Model 3000" di Piacenza. per la cronaca, lo scettro è andato a Veronica Maccarone, di origine siciliana, ma il piazzamento di Laura, ha consentito agli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, di conoscere la sua spigliatezza e naturalezza, qualità importanti per potersi inserire in questa attività artistica. Sappiamo che questa è al’aspirazione di Laura e pertanto le auguriamo di farla diventare presto realtà.

 

 

.