intercultura multietnicità
Torna alla Home Page de
IL PONTE
intercultura multietnicità
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 6 - N.3 (Versione web - anno 3 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2002

Intercultura

Un anno di attività del

Centro Documentazione Territoriale

 

Dopo un anno di intenso lavoro si possono verificare i primi significativi risultati: le scuole del nostro Distretto Scolastico hanno avuto l’opportunità di socializzare le esperienze di accoglienza e di integrazione degli alunni stranieri realizzate nel nostro territorio.

La Scuola Elementare di S.Angelo , da anni impegnata in attività di EDUCAZIONE ALLA MULTIETNICITA’ e alla realizzazione di PROGETTI a favore degli alunni "nuovi cittadini", ha coinvolto il Distretto Scolastico in un articolato progetto rivolto a tutto il TERRITORIO.

Lo scorso anno la Commissione Intercultura, grazie ai contributi del Consiglio di Circolo, del Distretto Scolastico e della Provincia riuscì a raccogliere materiale cartaceo ed informatico utile sia alla formazione degli insegnanti, sia all’insegnamento-apprendimento della lingua italiana intesa come seconda lingua.

Il 18 ottobre il Dirigente Scolastico Dott. G. Villa e il Presidente del Distretto G.L. Garaschelli firmavano il documento che vedeva la nascita dello"SPORTELLO". La Scuola Elementare metteva a disposizione del Distretto le insegnanti, che avrebbero offerto la loro consulenza due mercoledì al mese e il materiale cartaceo ed informatico di cui disponeva,

l’Ufficio Distrettuale, invece, il proprio supporto tecnico per informare dell’iniziativa TUTTE LE SCUOLE del territorio, per contattare i vari CENTRI che da anni si occupano dell’EDUCAZIONE INTERCULTURALE, dell’ACCOGLIENZA e dell’INTEGRAZIONE degli ALUNNI NOMADI E STRANIERI.

Il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese il Centro di Documentazione è diventato il luogo privilegiato per la socializzazione delle esperienze , per il confronto e l’analisi dei bisogni degli alunni "nuovi cittadini"e degli insegnanti

impegnati sia nella loro integrazione, sia nella educazione alla multietnicità degli alunni italiani.

Una più stretta collaborazione ha permesso alle Scuole Elementare e Media di S.Angelo di lavorare allo stesso progetto: in entrambi gli ordini di scuola in giugno saranno attivati dei Laboratori linguistici per offrire un ulteriore supporto agli alunni che hanno ancora problemi di comunicazione nella nostra lingua.

La Commissione Continuità del Distretto, raccogliendo le istanze pervenute allo Sportello da numerosi insegnanti che esprimevano il loro bisogno di approfondire le problematiche relative all’inserimento degli alunni stranieri, ha programmato in collaborazione con l’ISMU( Fondazione Iniziative e Studio sulla Multietnicità) due corsi di aggiornamento: uno di "sensibilizzazione"e l’altro di "approfondimento".

La Commissione distrettuale ha inoltre incontrato gli Amministratori Comunali invitandoli a farsi carico dei problemi inerenti l’Intercultura in collaborazione con le Scuole, le Asl e gli altri Enti territoriali preposti.

E’ infatti evidente che i problemi dell’integrazione degli alunni stranieri, se non sono opportunamente affrontati, possono avere una ricaduta negativa sulla società.

Gli insegnanti hanno spiegato l’opportunità di essere affiancati dai mediatori culturali almeno nella fase iniziale dell’inserimento. Questi collaboratori sarebbero preziosi nella costruzione della storia personale e didattica dei nuovi alunni.Gli Amministratori presenti si sono dimostrati disponibili ad accogliere la richiesta, consapevoli della necessità di valutare e risolvere insieme le problematiche dei "nuovi cittadini".

Per quest’anno possiamo essere soddisfatti dei risultati conseguiti…, ma il prossimo anno abbiamo altri progetti ambiziosi: perché non pensare a una biblioteca "multietnica e multilingue" che soddisfi le esigenze degli stranieri e che stimoli la curiosità e la voglia di apprendere degli italiani?

Rina Daccò

.