Torna alla Home Page de
IL PONTE
Festa delle lega nord
Torna alla prima pagina di questo numero
Festa delle lega nord

ANNO 6 - N. 5 (Versione web - anno 3 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2002

in breve

COMUNE

 

Solo un sogno il nuovo ufficio postale?

La notizia, pubblicata sul quotidiano "Il Cittadino" del 27 settembre scorso, è di quelle che hanno fatto sussultare i santangiolini. A detta del cronista, in una riunione alla presenza del sindaco Giuseppe Carlin, del vice-sindaco Cristiano Devecchi, del consigliere Luca Bollani e di Carla Giarletta, direttore provinciale delle Poste Italiane, sarebbe stato presentato il progetto di una nuova sede dell’ufficio postale da collocare negli spazi al piano terra del municipio di viale Partigiani. Lo stesso sindaco ha rilasciato una dichiarazione in cui indica in tre anni, i tempi per la necessaria ristrutturazione, che dovrebbe ospitare anche una banca, l’anagrafe e i servizi sociali. In considerazione della "obsoleta e scomoda" sede attuale, in via Madre Cabrini, è stato pure comunicato che, in attesa della nuova realizzazione, l’ufficio postale troverà un’altra sede collocata in uno spazio da affittare da privati. Se son rose…

 

Il programma delle palestre santangioline

Sono tredici le associazioni sportive santangioline che usufruiscono delle palestre di piazza Duca degli Abruzzi e di via Pescherone a San Rocco, nella stagione in corso. Insieme alle tradizionali discipline, si sono aggiunte quest’anno il calcetto e due associazioni di ballo sportivo. La Giunta comunale ha stabilito le tariffe per l’accesso: le società sportive barasine pagano 18 euro all’ora, per quelle che provengono da fuori paese, il costo è invece di 36 euro all’ora. Per gli Oratori che usufruiscono degli impianti, la tariffa è stata calcolata in 9 euro orari. Gli orari di apertura sono fissati, per cinque giorni alla settimana, dalle ore 15 alle 23, mentre la palestra di piazza Duca degli Abruzzi ospita nel pomeriggio di sabato il campionato di pallavolo.

POLITICA

La Lega Nord in festa

Anche quest’anno è stata organizzata per il quinto anno presso il Cupolone la festa della Lega Nord, dal 18 al 27 ottobre, con la consueta formula popolare con ristorante, ballo liscio e altre iniziative che hanno richiamato numerosi partecipanti provenienti da tutto il territorio. La prima che vede la Lega parte importante dell’Amministrazione in carica. Particolarmente fitto il calendario delle iniziative politiche presentate quest’anno. Quella di maggior rilievo per il territorio è stata la partecipazione di Umberto Bossi, per la prima volta anche nella sua veste di ministro. Altre importanti personalità della Lega ospiti della manifestazione sono stati Paglierini e il vicepresidente del senato Calderoni. Un’altra importante iniziativa è stata la serata dedicata al bilancio di questi quattro mesi di giunta Carlin. In questa circostanza i rappresentanti dell’Amministrazione hanno posto l’accento sulle iniziative svolte particolarmente nel campo dei servizi sociali e dell’ecologia: settori nei quali – secondo i rappresentanti dell’amministrazione – si sarebbe fatto di più in questi pochi mesi e nei quali più avanti si sarebbe nella realizzazione dei programmi presentati durante la campagna elettorale .

 

 

 

Bossi a Sant’Angelo

L’appuntamento più atteso, nell’ambito della quinta festa della Lega Nord era il senatùr, oggi ministro delle riforme, Umberto Bossi, che, sabato 19 ottobre, ha riscaldato i suoi numerosi sostenitori con un discorso nel quale oltre ai temi nazionali non ha mancato di far riferimento ad un discusso problema locale come quello della costruzione della moschea di Lodi. Non ha mancato Bossi di ribadire la contrarietà della Lega alla costruzione della moschea, definendo l’islam una "religione politica" con una potenziale pericolosità e alla quale bisogna stare molto attenti. La parte più applaudita del suo discorso è comunque stata quella relativa alla devolution, sulla quale ha più volte ricordato gli impegni presi dall’attuale governo e la determinazione con cui la Lega intende perseguire questo obiettivo, rivendicando una sanità, una scuola e una polizia regionali. Il discorso, durato più di un ora è stato interrotto dai cori e dagli applausi del popolo leghista.

La lista "Per Sant’Angelo" attacca la maggioranza

Va alla carica, in Consiglio comunale, la lista "Per Sant’Angelo", guidata da Domenico Vitaloni, che aveva vivacemente polemizzato a mezzo stampa, sui 32.000 euro spesi dall’Amministrazione comunale per la diretta su Rai Due per il programma "Destinazione Sanremo" e sull’aumento dell’indennità di funzione deliberato dalla maggioranza per Sindaco, Vicesindaco ed Assessori. Sui due temi la lista di Vitaloni ha presentato un’interpellanza e una mozione. Nella prima si chiede se non sarebbe stato meglio spendere quella cifra per l’acquisto del mezzo di trasporto per anziani, cui era destinata la posta nel gioco a quiz di 25.000 euro (gara poi persa dalla squadra di Sant’Angelo) anziché spenderla per la diretta rai, e domanda anche se si disponga dei fondi per attivare il servizio interno di trasporto per anziani promesso dal Sindaco in campagna elettorale. Sul secondo problema chiede che la Giunta municipale "si avvalga immediatamente della facoltà" offertale dalla legge per "diminuire con una propria delibera le indennità spettanti" agli amministratori.

 

PAESE

 

Computer in premio alla elementare Collodi

 

Gli alunni delle classi terza A e terza B a modulo della scuola Collodi, coordinati dall’insegnante Annamaria Merlini, nell’ambito delle materie scientifiche, sono risultati vincitori, per la provincia di Lodi, della borsa di studio "Programma Scuola Punto Igiene Lysoform", anno scolastico 2001-2002, concorso riservato a tutte le scuole elementari della Lombardia. Il premio consisteva in due computer Mac Internet compatibili, che sono stati consegnati a Lodi nel corso di un’apposita cerimonia. Tecnici della Apple hanno effettuato l’installazione dei computer, accompagnandola con l’invito a partecipare ad un corso gratuito per il loro uso corretto.

Vetrine in strada

Qualcuno ha voluto sottolineare che via Madre Cabrini è rimasta l’unica strada "commercialmente viva" di Sant’Angelo, la sola in cui i negozi siano riusciti a sopravvivere al proliferare dei centri commerciali. L’esito felice della manifestazione "Vetrine in strada" nel pomeriggio di domenica 6 ottobre scorso, sembra confermare questa affermazione. Una moltitudine di persone ha riempito, letteralmente, la via Madre Cabrini e piazza Caduti, soffermandosi con curiosità davanti ai gazebo che la maggior parte dei 24 negozi avevano allestito al centro della sede stradale. Sfilate di moda, degustazione di vini, assaggi gastronomici, musica, clown e attrazioni per bambini hanno fatto da contorno a sconti e promozioni su un’ampia scelta di prodotti. L’iniziativa, a cura del gruppo dei commercianti della zona, ha riscosso un grosso successo, a riprova che la collaborazione e la sintonia di intenti possono dare risultati importanti.

Canarini e furetti in mostra

Gli appuntamenti per gli appassionati di questi volatili e piccoli animaletti è iniziato domenica 22 settembre alla Sala della Girona con una mostra ornitologica, organizzata dall’Associazione Ornitologica Basso Lodigiano presieduta da Giuseppe Rino Bolzoni. I visitatori hanno potuto ammirare alcune varietà di splendidi volatili con la prevalenza di stupendi canarini.

Centinaia di bellissimi furetti, invece, sono stati protagonisti domenica 6 ottobre al Cupolone, del secondo concorso di bellezza nazionale a loro riservato. La gara, organizzata dall’associazione "Furettomania" di Macherio, ha registrato la presenza record di oltre 350 di questi mammiferi da compagnia, provenienti da mezza Italia. Sono arrivati da Roma, da Ancona, da Pavia, da Crema e da tutto il Lodigiano. Un furetto di nome "Oscar" è giunto addirittura da Vienna accompagnato da Barbara Ferrari nativa di Roma, ma residente in Austria. Il titolo di furetto più bello d’Italia è stato assegnato a "Lupo" di proprietà di Roberta Varolotti di Cervignano d’Adda, al secondo posto "Evi" una femmina siamese proveniente da Macerata e ancora un siamese "Artic" di Milano sul podio del terzo posto.

CULTURA

Biblioteche on line

Viene finalmente realizzato il sogno di poter consultare i cataloghi delle biblioteche lodigiane senza muoversi da casa. E’ infatti ormai attivato il servizio on line che consente ai lettori lodigiani di cercare fra 120.000 volumi catalogati in 38 biblioteche lodigiane il libro che desiderano leggere o chiedere in prestito semplicemente consultando il catalogo al computer. Inserendo il nome dell’autore o il titolo o una parola chiave, un particolare motore di ricerca vi segnalerà in pochissimi secondi in quale biblioteca lodigiana il volume è disponibile e la sua corretta collocazione. L’indirizzo è www.bibliotechelodi.it. Il servizio potrà essere migliorato ancora e si prevede per il prossimo futuro la possibilità di prenotare il prestito direttamente in linea. Aver però oggi la possibilità di consultare i cataloghi on line è già un notevole risparmio di tempo: i lettori non dovranno più girare per le biblioteche sparse sul territorio cercando pazientemente nei singoli cataloghi , ma avranno tutto in casa a portata di clic.

 

SPORT

Omar Zoller, atleta nazionale di Judo

Giustificata euforia in seno alla società sportiva santangiolina "Nuova Yokoyama Judo" per la convocazione di Omar Zoller nella Nazionale Italiana UISP di Judo. Lo scorso 5 ottobre, la rappresentativa tricolore ha partecipato con le nazionali di Belgio, Olanda e Francia ad una gara internazionale a Colfontaine in Belgio, dove il giovane atleta barasino è salito sul podio del secondo classificato nella categoria di peso 66 Kg. Lo judoka Omar Zoller, inoltre ha partecipato con successo, sabato 26 ottobre a Trevi (PG), alla selezione degli atleti che disputeranno il 9 novembre una competizione internazionale a squadre in terra francese. Complimenti alla "Nuova Yokoyama Judo" diretta da Roberto Zoller, che vede coronato con questo risultato il frutto di tanti anni di lavoro rivolto alla divulgazione di quest’arte marziale definita "della gentilezza".

LUTTI

La scomparsa di Antonio Piacentini…

Negli ultimi giorni dello scorso agosto è scomparso, all’età di ottant’anni, Antonio Piacentini, un personaggio conosciuto anche oltre i nostri confini come competente collezionista di reliquie e icone di Santi. Ma non tutti conoscevano la sua odissea, iniziata nel giugno del 1940, quando fu inviato al fronte in Albania. L’8 settembre 1943, mentre rientrava per la licenza a seguito dell’armistizio, in una stazione ferroviaria nei pressi di Zagabria, i tedeschi fecero invertire la marcia ai convogli portando tutti i militari al campo di concentramento di Mauthausen, dove Piacentini rimase per quaranta giorni. Non aderendo alla Repubblica Sociale, che gli avrebbe consentito di tornare in Patria, venne inviato in un campo di lavoro in Austria dove, con indicibili sofferenze, rimase sino alla fine della guerra. Ebbe due croci di guerra al valor militare e un distintivo d’onore riservato ai Volontari della Libertà, con la motivazione "…essendo stato deportato nei lager e avendo rifiutato la liberazione per non servire l’invasore tedesco e la Repubblica Sociale durante la Resistenza": Al ritorno fu funzionario degli uffici d’igiene dei comuni di Sant’Angelo, Pavia e Milano. "Il Ponte" a nome della redazione e di tutti i suoi lettori, invia alla famiglia le più sentite condoglianze.

… e di Costantino Trabucchi

Grande commozione ha suscitato in paese la morte di Costantino Trabucchi, avvenuta, per tragica fatalità, lunedì 7 ottobre scorso. Costantino, pensionato settantaquattrenne della Montedison, era conosciuto ed apprezzato a Sant’Angelo per la sua bontà, discrezione, generosità e per l’impegno sociale. Aveva la musica nel cuore, passione che esprimeva con dedizione e gioia come esecutore e dirigente nel Corpo Bandistico "Santa Cecilia", le cui note lo hanno accompagnato, assieme ad una folla numerosa, durante i funerali. "Il Ponte", sicuro di interpretare i sentimenti di tutti i santangiolini, porge ai familiari il cordoglio più sincero.

 

.