C.R.E.A. di Lodi


C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi
Torna alla Home Page de
IL PONTE
piattaforma ecologica
Torna alla prima pagina di questo numero
piattaforma ecologica

ANNO 7 - N. 3 (Versione web - anno 4 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2003

il corsivo
Piattaforma ecologica in crisi!

Mucchi di legname di qua, cataste di elettrodomestici di là, cassoni traboccanti e passaggi impossibili per gli autoveicoli dei privati che si recano alla piattaforma ecologica per depositarvi, secondo le chiare indicazioni del “Libretto per la raccolta differenziata”, quei rifiuti che non possono essere conferiti mediante la raccolta porta a porta. Motivo? Non si sa. Fino a qualche mese fa, tutto funzionava bene. I cittadini erano soddisfatti e la piattaforma dava il senso dell’efficienza. Ed allora cosa è successo?

piattaforma ecologica

Problemi di inefficienza della nuova ditta a cui è stato appaltato il servizio rifiuti? Esplosione di produzione dei rifiuti da conferire alla piattaforma? Afflusso incontrollato (anche fuori degli orari canonici) di rifiuti di ogni genere e tipo? 

Intanto il custode non sa più a che santo votarsi ed i cittadini, in qualche caso, si riportano a casa i rifiuti conferiti inutilmente (o magari trovano per essi una diversa destinazione).

Per la verità nell’ultima settimana le cose sembrano essere migliorate, tuttavia, occorre evitare che disagi del genere si ripresentino in futuro, intervenendo fin d’ora per rendere più efficiente il servizio.

Chi ha il potere (ed il dovere) di provvedere, lo faccia rapidamente: se è una questione di rispetto del contratto d’appalto, si contesti la ditta appaltatrice, se si tratta di mancanza di controlli, si provveda ad incrementarli, se invece sono gli spazi ad essere scarsi, si faccia quel che è necessario per ampliarli.

Deludere il cittadino, o peggio, chiedergli di impegnarsi laddove poi il servizio pubblico dimostra inefficienza, porta facilmente al disimpegno o al rifiuto di comportamenti civili.  

.