C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Abbandono dei rifiuti


ANNO 7 - N. 5 (Versione web - anno 4 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2003

…in breve

COMUNE

Nuove regole per il verde
E' stato approvato dal Consiglio comunale di venerdì 26 settembre il regolamento comunale del verde pubblico che prevede norme più rigide a tutela di parchi e giardini comunali. Il provvedimento è stato adottato all'unanimità, con la partecipazione, in sede di commissione ecologia, anche delle minoranze. Elevate le sanzioni previste, che variano da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro. Colpiti in particolare saranno l'abbandono dei rifiuti, il danneggiamento della segnaletica e degli arredi e l'utilizzo dei veicoli a motore negli spazi verdi. Per la gestione del patrimonio verrà creato, dal Comune, un apposito servizio che si occuperà della manutenzione.

Nomina commissioni
Decollano altre sei commissioni comunali, espressioni di corresponsabilità con l'amministrazione Carlin. Si occuperanno di ecologia ed igiene ambientale, servizi pubblici e viabilità, servizi sociali, lavori pubblici e beni patrimoniali, sport e tempo libero, pubblica istruzione e cultura. La nomina dei commissari è avvenuta durante il Consiglio comunale dello scorso venerdì 26 settembre.

Nuovi spazi per la Protezione Civile
Nell'ambito della festa patronale di Maiano, è stata inaugurata domenica 14 settembre, nei locali dell'ex scuola materna, rimessa a nuovo dai volontari, la sede del nucleo di Protezione Civile di Sant'Angelo. Alla cerimonia erano presenti l'assessore regionale alla Protezione Civile Massimo Buscemi, il consigliere regionale Gianluca Guarischi e il sindaco santangiolino Giuseppe Carlin, oltre al vicario generale della diocesi di Lodi monsignor Iginio Passerini che ha benedetto il nuovo presidio. Sempre nel mese di settembre la Provincia di Lodi ha destinato l'ex casa cantoniera di Sant'Angelo, situata poco prima di Maiano, al Comitato di coordinamento provinciale della Protezione Civile. Vi saranno spazi destinati anche alla Federazione italiana ricetrasmissioni Cb, all'Associazione radioamatori e all'Ente nazionale protezione animali.
protezione civile

PAESE

Studenti e genitori con sacchetti e ramazze
Una due giorni all'insegna dell'ecologia si è svolta a Sant'Angelo venerdì 26 e domenica 28 settembre nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente, a cui ha aderito l'assessorato all'ecologia barasino. Nel primo appuntamento sono scesi in campo gli alunni delle classi quinte delle elementari Morzenti e Collodi che hanno ripulito i parchi adiacenti ai loro istituti. Domenica mattina invece è stato il turno degli adulti, che si sono occupati di altre aree verdi cittadine.
legambiente

Più sicurezza per due incroci pericolosi
"Il Cittadino" del 26 settembre scorso ha dato notizia della decisione della giunta provinciale di mettere in cantiere il rifacimento di alcuni incroci pericolosi del territorio. Nel comune di Sant'Angelo è prevista la realizzazione delle rotatorie all'incrocio tra la ex strada statale 235 Orzinuovi e la viabilità comunale in località Maiano (costo 320mila euro) e all'incrocio presso la località Malpensata in direzione Pavia (costo 350.625 euro). La Provincia ha presentato i progetti alla regione Lombardia e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'accesso ai fondi del Piano nazionale della sicurezza stradale.

Il distretto sanitario a Villa Cortese
Si è concretizzato, nel mese di settembre, l'accordo tra il comune di Sant'Angelo e l'Azienda Sanitaria per il trasferimento di tutti i servizi del distretto sanitario nelle strutture di Villa Cortese. L'intesa tra gli enti prevede la cessione dei locali in comodato d'uso all'AS di Lodi, che si farà carico della loro ristrutturazione. In particolare a Villa Cortese saranno raggruppati i servizi sociosanitari, il consultorio familiare, i servizi per l'handicap, per la tutela dei minori e tutti i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani. L'insediamento è previsto per la seconda metà del 2004.

I "Daltrocanto" in Tv
Importante vetrina nazionale per il locale gruppo musicale "Daltrocanto", che si è esibito la sera di giovedì 25 settembre nel corso del programma di Raiuno "I Raccomandati" condotto da Carlo Conti. Valeria Cavallini, Serena Zamboni, Fabio Ferrari, Pietro Confalonieri e Giampiero Negri hanno proposto due brani, eseguiti a cappella, tratti dal loro vasto repertorio. Il poco spazio dettato dai tempi televisivi prefissati, ha limitato i pur bravi interpreti nel dare prova della loro capacità professionale.

Esposizione ornitologica alla Girona
A cura dell'Associazione Ornitologica del Basso Lodigiano, si è svolta sabato 20 e domenica 21 settembre, alla sala Girona, la seconda edizione della mostra divulgativa di canarini e pappagalli, comprendente moltissimi esemplari appartenenti agli allevatori barasini. Di particolare interesse l'esposizione degli ibridi e degli incroci, che dimostrano l'abilità e la passione degli allevatori. Ad organizzare la manifestazione sono stati Giuseppe Lupi, Alessandro Oneta, Mario Cervelli e il presidente dell'Associazione Ornitologica Basso Lodigiano, Giuseppe Bolzoni.

Nuova sezione al museo dell'agricoltura
Nel corso del convegno "Gli agronomi nella storia dell'agricoltura lombarda: dalle cattedre ambulanti ad oggi" svoltosi al castello Bolognini nella giornata di sabato 11 ottobre, è stato inaugurato un nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell'irrigazione lodigiana ad integrazione del museo dell'agricoltura collocato nel castello barasino. La nuova sezione, allestita dall'architetto santangiolino Elisabetta Tonali, è suddivisa per diverse tematiche che ripercorrono il rapporto tra l'acqua e l'agricoltura e raccoglie materiale dal Medioevo al Novecento.

Furetti al Cupolone
Grande successo di pubblico per la terza edizione del concorso nazionale di bellezza per furetti, che si è svolto al Cupolone di Sant'Angelo domenica 19 ottobre. In totale gli esemplari in gara sono risultati 137. A vincere è stata Melody, furetto siamese femmina, di proprietà della milanese Monica Spoladore. Per l'evento, organizzato dall'associazione "Furettomania", gli appassionati si sono mossi da tutta Italia. Una folta delegazione è arrivata da Roma, e poi altri hanno raggiunto Sant'Angelo da Ancona, Torino, Venezia e Trieste. Due le presenze addirittura dalla Sardegna: si è trattato di Manuele Porcu di Iglesias e di Alessandro Amadu di Sassari. Per tutta la giornata i furetti si sono cimentati in prove di abilità, con percorsi ad ostacoli e stand up allestiti all'interno del Cupolone. Assegnato anche il premio simpatia 2003.


Salvo il "Primo intervento" del Delmati
Il "Primo intervento" dell'ospedale Delmati non verrà chiuso. Lo scorso 23 ottobre la Commissione Sanità della Regione Lombardia ha infatti approvato un emendamento che salva il "Primo intervento" di Sant'Angelo e Vaprio d'Adda. Chiuderanno invece altri 42 presidi posti in tutta la regione. Lo scorso 8 agosto, la giunta Formigoni aveva votato una delibera che prevedeva il "superamento" (chiusura) di 44 punti di "Primo intervento" (tra cui anche quello di Sant'Angelo), che dovrebbero essere sostituiti da servizi alternativi, quali il potenziamento della guardia medica, del 118 e della medicina generale. Contro la volontà della Giunta regionale lombarda si è espresso anche il Consiglio comunale di Sant'Angelo con una delibera approvata all'unanimità e che ha chiesto di risparmiare l'ospedale santangiolino da altri tagli.
primo intervento

Nomine importanti nella Croce Bianca
Apprendiamo con piacere che Sergio Cerioli, già presidente della sezione santangiolina della Croce Bianca e attuale presidente della sezione di Landriano dello stesso sodalizio, è stato nominato vice presidente del Consiglio generale della Croce Bianca Milano. Altra nomina importante è avvenuta domenica 26 novembre 2003, nel corso dell'assemblea della sezione di Sant'Angelo della Croce Bianca. I soci e i volontari hanno eletto il nuovo comandante nella persona di Gianni Agratti, volontario da 24 anni, proveniente dalla sezione "Centro" di Milano e da pochi anni passato nel gruppo barasino. A Sergio Cerioli e Gianni Agratti, i migliori auguri di buon lavoro da parte de "Il Ponte".

Una mostra di foto sulla" Formula 1"
Si è svolta sabato 1 e domenica 2 novembre, nella sala della Banca Popolare di Lodi, la mostra fotografica allestita dal Ferrari Club di Sant'Angelo, sul mondo della Formula Uno. In totale sono state esposte circa 120 fotografie dei più importanti fotografi internazionali al seguito dei Gran Premi. Presenti anche le fotografie di Ercole Colombo, fotografo ufficiale della Ferrari e che proprio nell'ultimo Gran Premio di Monza, lo scorso settembre, ha tagliato il traguardo delle 500 gare seguite a fianco delle "rosse". La mostra, intitolata "The Magic World of F1 2003" ha visto la partecipazione di 62 fotografi, provenienti da 12 stati diversi ed è stata organizzata con la collaborazione dell'associazione di promozione sociale "Amici di Pepi Cereda". Le fotografie sono state anche messe all'asta e il ricavato è stato utilizzato per iniziative di beneficenza.

Simpatico ritrovo di ex alunni
Successo del ritrovo organizzato da Giacomo Terno, che lo scorso 6 settembre ha riunito in un noto locale di Miradolo Terme gli ex compagni di classe, ormai ventenni, della quinta elementare della scuola Morzenti. Nel corso della riunione conviviale sono stati rievocati i bei ricordi e gli aneddoti degli irripetibili anni passati sui banchi di scuola. Ha concluso la rimpatriata una mega torta donata da Giacomino, accompagnata dallo spumante offerto dal signor Gianni gestore del locale, per brindare al loro futuro.

LAUREA
Il 23 settembre 2003, presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pavia, si è laureato AGRATTI ALESSANDRO, discutendo la tesi:
STATI UNITI E VATICANO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Relatore il chiarissimo prof. M. Mugnaini.
Al neo-dottore, all'amico Gianni e a tutta la famiglia, le più vive congratulazioni ed i migliori auguri per una brillante carriera da parte della nostra redazione.

Gruppo Sci Sant'Angelo Lodigiano
sci
Il programma-gite per la stagione 2003/2004
Molte conferme e qualche novità per la stagione invernale entrante. Anzitutto vengono riproposte alcune famose località alpine che rappresentano una meta interessante non solo per gli sciatori, ma anche per chi desidera trascorrere una domenica di relax.
Viene inoltre offerta, a chi vuole dedicarsi ad una attività di tipo agonistico, la possibilità di effettuare tre gare di slalom gigante, due delle quali (a Pila e a La Thuile) inserite nel Circuito Gare 04 del Centro Sci Club Lombardia, la terza invece (a Cervinia) come prova unica del Campionato Sci Club 2004.
E' prevista la partecipazione a tre Giornate promozionali, denominate "Festa della neve", durante le quali si avranno ulteriori riduzioni sugli ski-pass che, sempre e ovunque, per gli Sci Club sono già scontati.
E' infine possibile, da quest'anno, avere informazioni aggiornate sulle gite e sulle attività del Gruppo Sci Sant'Angelo, collegandosi in Internet al sito……………………………………………
Ecco il programma:
7 dicembre 03 – Cervinia
26 dicembre 03 – Madonna di Campiglio
11 gennaio 04 – Pila (gara e festa neve)
25 gennaio 04 – Champoluc (festa neve)
8 febbraio 04 – Courmayeur
22 febbraio 04 – St. Moritz
7 marzo 04 – La Thuile (gara)
21 marzo 04 – Madesimo
4 aprile 04 – Cervinia (gara e festa neve)

Le iscrizioni si ricevono presso il Panificio F.lli Latini entro il venerdì sera precedente la data della gita. Le partenze avvengono da Piazza Mazzini alle ore 5.30.