C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

luoghi cabriniani


ANNO 7 - N. 6 (Versione web - anno 4 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2003

Una scuola in Puglia e un monumento in Sicilia dedicati a Madre Cabrini

In giro per l’Italia del Sud, ho potuto scoprire dei luoghi cabriniani sconosciuti ai più. In Puglia, a Taranto, mi sono imbattuto in una scuola dedicata a Madre Cabrini. Si tratta dell’ Istituto Professionale di Stato per i servizi turistici e della pubblicità “F.S.Cabrini”. E’ situata in un grande palazzo ed è frequentata da oltre 400 studenti. L’Istituto Professionale di Stato F.S.Cabrini è un Centro di documentazione didattica per la provincia di Taranto, è sede dell’Impresa Formativa Simulata Cabrini-Appia Viaggi ed è sede di progetti integrati in collaborazione con aziende per corsi post-qualifica.
Fra i vari progetti vi è anche il Teatro-Scuola, per il quale i ragazzi del “Cabrini” si sono aggiudicati il primo premio alla XV Rassegna Nazionale del Teatro-Scuola di Serra San Quirico.
In Sicilia, Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, è un paese influenzato dall’emigrazione addirittura al 90%. Proprio per questa situazione, da alcuni anni è sorto un Gruppo Cabriniano che, approfondendo la vita e lo spirito di Madre Cabrini, ne propaga il messaggio con entusiasmo. Con i propri mezzi, questo Gruppo è riuscito a realizzare un grande monumento in bronzo che è stato collocato sulla piazza principale del paese. Lo scultore Calogero Condello ha creato un gruppo di circa tre metri di altezza che rappresenta la Santa tra due orfanelle. Il complesso monumentale è stato inaugurato dall’Arcivescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro, che ha pure espresso il desiderio di innalzare una chiesa dedicata a S.Francesca Cabrini.
Achille Mascheroni