Anno 17 - N. 1 Febbraio 2013 |
Editoriale
Le decisioni del Comune
e il ruolo dei cittadini
Alla vigilia del voto del maggio 2012 “Il Ponte” aveva sottolineato la necessità che il nuovo mandato amministrativo vedesse una maggior partecipazione dei cittadini alle scelte del Comune. Una richiesta avanzata alla luce di fatti concreti che si erano verificati nei precedenti cinque anni e che erano passati, per così dire, sopra la testa di moltissimi santangiolini.
Solo per fare due esempi eclatanti: l’approvazione del Piano di governo del territorio e la vendita di alcuni immobili pubblici, in particolare il magazzino comunale di via Bolognini e l’ex palazzo municipale di viale Partigiani.
Oggi, a distanza di dieci mesi dal maggio 2012, possiamo affermare che il nuovo mandato amministrativo, con la riconferma del sindaco Crespi, non è iniziato nel migliore dei modi, almeno per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini alle scelte sul futuro di Sant’Angelo.
Il primo passo è stato quello di ridurre il numero dei componenti delle commissioni, cioè dei “luoghi” dove può maturare il confronto tra le forze politiche basato sulle idee differenti.
Il ruolo delle commissioni è fondamentale nella vita pubblica, perché è in quella sede che possono essere condivise e fatte conoscere alla cittadinanza proposte e decisioni destinate a incidere sulla vita delle persone. E proprio nelle commissioni queste scelte possono essere migliorate. Quando poi si arriva al consiglio comunale, spesso il tempo è poco e i margini di manovra per emendare i provvedimenti sono ristretti.
La scelta della maggioranza di ridurre i componenti delle commissioni ha avuto come primo effetto la mancata presenza nelle commissioni consultive dei gruppi di opposizione SantAngeloViva e Sant’Angelo Nostra, che hanno scelto di non prendervi parte, in aperta polemica.
Nei giorni scorsi, il gruppo formato da Lega nord e Un ponte per unire ha poi annunciato l’uscita di tutti i suoi componenti dalle commissioni consiliari e da quelle consultive. Una decisione forte, motivata dal fatto che le commissioni consultive sono praticamente bloccate, mentre quelle consiliari sono poco operative. Questa, almeno, è la versione di Lega e Un ponte per unire, il cui malumore si somma a quello già espresso pubblicamente dagli altri due gruppi di opposizione.
Alla luce di quanto avvenuto, oggi di fatto le commissioni sono depotenziate. E questa non è una bella notizia per i santangiolini, qualunque idea politica abbiano. Perché il lavoro di proposta, stimolo e controllo che si svolge nelle commissioni è cruciale per arrivare a scelte mature e partecipate, che in qualche modo coinvolgano il maggior numero possibile di cittadini.
Siamo convinti, però, che non tutto sia perduto.
Torniamo quindi a chiedere all’amministrazione comunale e alla maggioranza che la sostiene di tornare sui propri passi, ampliando nuovamente le commissioni e facendole funzionare in maniera efficace. E’ una questione di buon senso, nell’interesse di tutti i santangiolini.
La Rutunda d'la Mutina
Né vestìda, né imbastìda,
l’è lì bèleche da un an,
cun i paracàri finti
e le righe giàlde in tèra.
Preparàda a bèla posta
un po’ prima d’le elesiòn,
la me par ‘na pastrügnàda,
una roba impruisàda,
ch’la ga no né co’ né gamba:
la me par ‘na ròba stramba!
Vuraréseme capì
quan’ che la sarà finìda,
o se gh’ème da ‘ndà inànse
a giràghe turnu turnu,
‘n d’la sperànsa ch’un dumàn,
anca a quèla d’la Mutìna,
i ghe vàgu’ in co’ sül séri,
cume quèla dî Pumpiéri !
O se invece al Busaròche
ghe pertùca no de mèi,
perché dopu le elesiòn
è finide tüti i schèì.
EL PÈVER - 26.01.2013
|
|
Dal 1996 al servizio dei santangiolini
|
|
Un’occasione per dire grazie a chi, a vario titolo, si è speso per la comunità di Sant’Angelo, nei più disparati settori. Questa è stata la Serata della riconoscenza, andata in scena giovedì 17 gennaio al Cupolone, in coincidenza della festa patronale di Sant’Antonio abate. Lunghissimo l’elenco dei premiati, a cui sono andate riconoscenze (i premi più significativi) e benemerenze civiche, ma anche diplomi per l’attività commerciale. A questi occorre aggiungere l’“esercito” degli studenti di ogni ordine e grado (o quasi), che hanno ricevuto premi in denaro.
|
|
Su questo punto, e in particolare sulle modalità di erogazione di questi denari pubblici, torneremo più avanti. Ora vediamo quanto successo al Cupolone. La serata si è aperta con il primo discorso del sindaco Domenico Crespi, che ha tenuto il palco per l’intera cerimonia, accompagnato da Valentina Ripa e dai maestri dell’Accademia Dimensione musica...................................................................................................SEGUE
|
Anche a Sant’Angelo in aumento i casi di dipendenza da gioco d’azzardo
Malati di gioco |
|
Lotto, superenalotto, slot machine, gratta e vinci, videopoker, scommesse, bingo… chi non ci ha provato almeno una volta?
Finché il gioco rimane un piacere, un momento di sfida o di divertimento più o meno occasionale, non ci sono problemi. Ma quando il gioco si trasforma in ossessione le cose cambiano. Il divertimento diventa una dolorosa malattia in grado di divorare risparmi e relazioni familiari e sociali. Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico (chiamato anche ludopatia o gambling) è in espansione anche da noi tanto che l’Asl ha esteso la cura di tale dipendenza, già prevista da qualche anno nel presidio di Lodi, anche a Casalpusterlengo e a Sant’Angelo. Nel 2011 (ultimo dato disponibile) le persone in cura ............................SEGUE
|
|
|
|
- Consegna delle Benemerenze agli studenti
- L’istituzione della “Giornata della Riconoscenza”
- E’ trascorso quasi un anno la Ciclabile “promessa” resta un miraggio...
- Invidia per la Biblioteca di Lodi
- La scalinata al buio in via Costa
- Scuola dell’infanzia: la precisazione di un papà
- Il ricordo del Maestro Renato Biancardi
- Raccolta differenziata: si cambia
Una rete di iniziative fondamentali per la città
I progetti delle Acli
“Oltre la scuola, Percorsi insieme, Gli Altri... siamo Noi”
Appunti di storia Santangiolina
- La rivalità fra i borghi di San Bartolomeo e San Rocco
- Il “Mortorietto” del ‘700
- Pietro Tenca e la Via dimenticata
- Il conte Ercole Bolognini volontario garibaldino
- Il santangiolino Bescapé campione pesistico
- L’atto di eroismo di Stefano Polli
- Il Castello rifugio di opere d’arte e manoscritti
... in breve
COMUNE
- Stanziati 50mila euro per le case di riposo
- Un autovelox mobile sulle strade cittadine
- Parcheggi a pagamento
- Rimpasto di giunta: arriva Mario Vicini
CITTA'
- “Canto del cigno” per il Basso Lambro
- Banca Intesa Sanpaolo aperta fino alle 20
- Presepe vivente in città
CULTURA
- Tre concerti per le feste
- Il Fondo Giovanni Bracchi in archivio parrocchiale
- L’Avis si mette in mostra per i suoi primi 60 anni
|
|