IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 16 - N. 1 Febbraio 2012

Editoriale

PARLARE CHIARO!

Gli ultimi cinque anni di amministrazione Crespi non consentono di usare parole sfumate per rimarcare quegli aspetti, già ripetutamente segnalati su queste pagine, che riteniamo meritevoli di una seria e improrogabile riflessione per il presente e per il futuro della collettività santangiolina. Non vogliamo dare “pagelle” o giudizi tombali sull’operato dell’amministrazione e diciamo subito - per sgombrare il campo dagli equivoci - che il “bilancio” contiene atti e risultati positivi e altri negativi. A questi ultimi è urgente porre rimedio.
In quest’ultimo mandato la giunta si è concentrata su interventi - più o meno corposi e complessi - che rientrano nell’ordinaria amministrazione: solo per fare alcuni esempi, la manutenzione di strade e marciapiedi, la riqualificazione completa del ponte di Maiano e la costruzione di nuove rotonde per regolare il traffico sulla circonvallazione. Per contro risulta difficile cogliere un obiettivo strategico, cioè un progetto di ampio respiro che possa essere lasciato in eredità alle future generazioni. Ci si aspettava che i soldi incassati dalla vendita del vecchio municipio (1,5 milioni di euro) venissero destinati a una grande opera al servizio di tutti i santangiolini per i prossimi decenni. Così non è stato.
Sul fronte della viabilità, poi, segnaliamo il senso unico inefficace in via Garibaldi, dove il problema è la sosta incontrollata e non il doppio senso di marcia dei veicoli; una “pseudo” pista ciclabile tra la zona industriale di Maiano e la Mottina; una rotatoria che tecnicamente lascia molti dubbi come quella del distributore ex-Agip.
A questa situazione fanno da contraltare i problemi della raccolta differenziata dei rifiuti: in provincia di Lodi, su un totale di 61 comuni, siamo quartultimi (dato ufficiale Provincia di Lodi, 2010). E’ pur vero che questo mandato amministrativo è stato caratterizzato per alcuni mesi da una gestione “emergenziale” della raccolta rifiuti (senza che il servizio venisse mai sospeso), ma è altrettanto vero che da quegli eventi sono ormai passati quasi tre anni, senza che si sia registrato il tanto auspicato “colpo di reni”. La conferma sono le piccole discariche che ancora oggi sorgono in diverse zone della città, da via Polli e Daccò a via Garibaldi, frutto del mancato rispetto delle regole della raccolta. Impossibile poi non fare una riflessione sul lento ma inesorabile declino del quartiere Pilota, coniugato all’incontrollata presenza di estranei irregolari in città. Cinque anni fa tutti i candidati sindaco parlavano di maggior sicurezza: oggi la situazione non appare migliorata.
E ancora - tralasciando il piano di diritto allo studio e alcune iniziative sportive - occorre investire più energie per rispondere alle problematiche dei giovani e dare loro risposte serie, concrete e competenti. E’ necessario lavorare per garantire loro una prospettiva: un compito di grande responsabilità e impegno ma che un’amministrazione comunale non può certo trascurare. Quanto alla trasparenza e al dialogo, la gestione poco condivisa con i cittadini del nuovo progetto di Piano di governo del territorio ha per contrappeso una politica di vendita del patrimonio immobiliare di proprietà del comune e, quindi, di tutti i santangiolini: citiamo solo l’ex municipio, l’ex bocciodromo e il magazzino comunale.
Come se tutto ciò non bastasse, su due recenti numeri del quotidiano “il Cittadino” abbiamo dovuto assistere allo spettacolo, poco edificante, di un sindaco uscente e di un ex sindaco (entrambi organici o molto vicini alla stessa area partitica) che si accapigliano e si omaggiano di pesanti epiteti su un argomento per il quale (lo si deduce dalle reciproche accuse) entrambi potrebbero scontare innegabili responsabilità. Si tratta della vicenda Ortaglia, l’edificio annesso al Giardinone restaurato ormai da tempo, tuttora inutilizzato e lasciato “marcire” secondo Carlin, che bolla come “sciagurata” la decisione dell’Amministrazione Crespi di “tenere chiusa la cascina a sette anni dalla fine dei restauri”. La risposta immediata di Crespi degrada Carlin a “rappresentante di nessuno” e lo liquida rifiutandosi di partecipare al dibattito pubblico sull’argomento chiesto dallo stesso Carlin.
Per ora fermiamoci qui e diciamo chiaro che questo editoriale non è un attacco al Sindaco uscente: è invece un contributo al dibattito pubblico, franco, con toni forse un po’ più decisi del solito, affinché attuali e futuri amministratori comunali si confrontino e siano in grado di presentarsi con senso di responsabilità agli elettori.
Il nuovo Sindaco - sia che alla carica venga eletto un personaggio totalmente nuovo, sia che venga rinnovato il mandato a Crespi magari in edizione riveduta e corretta, sia che si assista al ritorno di Carlin dal recente passato - dovrà non solo promettere, ma essere anche in grado di assicurare e dimostrare ai cittadini di saper amministrare con trasparenza e partecipazione, garantendo il massimo impegno suo e delle persone che con lui saranno chiamate a collaborare con competenza, capacità ed efficacia per rivitalizzare Sant’Angelo.
A questa nostra Sant’Angelo, che di città per ora sembra avere solo il titolo, il nuovo Sindaco dovrà essere in grado di offrire le prospettive per diventare davvero una collettività cittadina partecipata, attenta alle necessità ed ai problemi dei suoi abitanti, aperta al mondo esterno, al passo con i tempi, disponibile ad offrire momenti di impegno collettivo e di collaborazione tutte le volte che impegno e collaborazione saranno indispensabili per far crescere e progredire Sant’Angelo.
L’impegno dunque è per tutti. Come per tutti, non solo per pochi, dovranno essere i vantaggi che ne potranno derivare.


LAUREE
Il giorno 20 gennaio 2012 presso l’Università di Pavia VALERIA CAROSSA ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Scienze Genetiche e Biomolecolari”. Complimenti e lodi, con immensa gioia, dalla famiglia, dai parenti e dagli amici.

Lutti nel mondo
degli esercenti barasini

Il 2 febbraio è morto LUIGI CERRI, di anni 82, con negozio di alimentari in via Costa, personaggio conosciuto col soprannome di “Ginètu el bumbardadu” essendo stato coinvolto con la sua famiglia, nel marzo 1945, in un bombardamento aereo che ha distrutto la sua abitazione.
Il 14 febbraio è morto improvvisamente, all’età di 75 anni, OTTORINO RUSCONI con negozio di gastronomia in via Madre Cabrini. Rusconi era figura molto nota avendo esercitato con alta professionalità il mestiere di “masulàr”, l’arte di macellare e preparare gli
insaccati di maiali.
Alle famiglie “Il Ponte” porge le più sentite condoglianze.


 

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Alla data del 31 dicembre 2011 i residenti a Sant’Angelo hanno toccato quota 13.190, superando ormai di quasi duecento unità la soglia dei 13mila abitanti. In totale i nuclei familiari residenti sono 5364; la popolazione è suddivisa tra 6502 maschi e 6688 femmine. Il numero degli stranieri regolari che risultano residenti in città è 2047, cioè il 15,52 per cento della popolazione totale. A questi occorre aggiungere la presenza di stranieri irregolari e di quanti, per varie ragioni, vivono a Sant’Angelo


In crescita negli ultimi vent’anni il numero degli immigrati

(per periodi più o meno prolungati) ma formalmente sono residenti altrove. Gli stranieri ufficialmente residenti a Sant’Angelo (cioè regolari) sono suddivisi in ben 58 nazionalità, anche se la maggior parte di essi (circa 1500 persone) sono riconducibili a sei Stati. La comunità maggiormente presente è quella dei romeni, probabilmente spinta dalla semplicità di accesso nel nostro Paese.......... SEGUE


Foto di Emilio Battaini: una parte dei premiati sul palco del Cupolone in occasione della festa patronale

Un affollato incontro alla Sala Girona per fare
il punto sul maniero, chiuso dal giugno 2007

Quale futuro per il castello?

Un confronto mai sopito, quello dei santangiolini con le istituzioni che dal giugno del 2007 hanno visto “alzare il ponte levatoio” sul castello.
E la sensibilità intorno al maniero barasino si è fatta viepiù intensa dal momento in cui altrettanto lontana s’è vista la riapertura di quest’imponente testimonianza storica sul nostro territorio, a perdersi di fronte alle non sempre evidenti ragioni di sicurezza che ne decretarono la troppo improvvisa chiusura, cinque anni orsono.

La cospicua partecipazione da parte della cittadinanza al dibattito aperto alla sala Girona lo scorso 27 gennaio dal movimento d’impegno civico “Sant’Angelo Viva” e dalla giovane associazione “In gir per Sant’Angel” allora, ne è l’evidente dimostrazione. Relatori al tavolo dell’iniziativa, coordinati dal giornalista Lorenzo Rinaldi, alcune delle persone che, pur in ruoli diversi, e a fasi .......... SEGUE

la POSTA
- Elezioni amministrative, qualche riflessione
- Trasporto ospedali, serve un mezzo per il servizio
- Bollette dell’acqua: i furbi non mancano
- Lettera anonima su San Silvestro
- Luci di Natale, segnalazione accolta
- Viale Europa, parlano i residenti

Sussurri e Grida - ELEZIONI
Primi restauri a San Bartolomeo
Nuova luce sugli affreschi
Sono disponibili i dati ufficiali della Provincia di Lodi
Raccolta differenziata 2010:
Sant’Angelo è al 50 per cento


Focus sui rifiuti
Lambro, contratto di fiume:
ecco la nuova promessa

Anche gli ortolani tra gli antichi mestieri santangiolini
Un mondo contadino fatto di sacrifici e fatica

Mangia che ti fa bene!
Crestine con composta di mele, limone e zenzero

Pubblichiamo una poesia dialettale di don Domenico Oppizzi
El nòste dialéte - Canòra e Pacarlòn

L’arte di Vittorio Tonali al Bar “Il Viaggiatore”

Eventi di primavera per Donne&Donne
a cura di Maria Teresa Pozzi
Pillole di saggezza

... in breve
COMUNE
- Quartiere Pilota: contratto concluso
- Parafarmacia al bocciodromo: arriva il “passo indietro”
- Vandali a Chiesuolo: i filmati su Internet?
- Raccolta dei rifiuti, avanti con Astem

CITTA’
- Una raccolta firme per l’asilo pubblico
- Un doppio terremoto nel mese di gennaio
- Una serata dedicata al Parco tecnologico
- É scomparsa a Milano Francesca Pisani
- Il museo combattenti festeggia due anni

CULTURA
- Pillole di cultura al bar Viaggiatore
- Il barasino Fausto Pelli protagonista in Liguria
- Incontri letterari con la Pro loco


“Museo virtuale” della vecchia Sant’Angelo
“Il Dardo” lancia la sfida

Diario di bordo
Sant’Angelo Calcio

Le atlete dell’Asd Olimpia sono sempre protagoniste

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997