IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 17 - N. 3 Giugno 2013

Editoriale

La civile convivenza e le regole disattese

I fatti che si sono verificati nella notte fra sabato 11 e domenica 12 maggio - che hanno portato alla razzia dei monumenti sulle tombe del nostro cimitero - rappre-sentano una lacerazione nel tessuto sociale di Sant’Angelo e suonano come un forte campanello d’allarme. Ruberie e scorribande nei camposanti del territorio alla ricerca del rame ormai non fanno più notizia, eppure mai si era arrivati a sradicare le statue con una violenza, fisica e soprattutto simbolica, che ha gettato sale sulle ferite aperte e ha creato profondo sdegno in moltissimi santangiolini.
Quanto avvenuto deve far riflettere e chiama tutti a una reazione, non istintiva e di pancia, ma il più possibile ragionata. Quando si toccano gli affetti e i ricordi più cari significa che si è superato un limite, quello imposto dalle regole della civile convivenza, che anche in una realtà di 13mila abitanti e dunque a misura d’uomo dovrebbero guidare e orientare le dinamiche sociali.
L’episodio del cimitero è senza dubbio la punta del-l’iceberg, ma molti sono i casi che meritano la nostra attenzione. La situazione disastrosa in cui versa via Garibaldi, con montagne di rifiuti quotidianamente abbandonate per strada e il mancato rispetto della raccolta differenziata, è l’esempio eclatante di come le regole della convivenza non vengano da tutti rispettate, con la colpevole omissione di chi - queste regole - dovrebbe imporle, nell’interesse dei cittadini onesti. Tutto ciò avviene da anni, con diverse amministrazioni comunali e ci sono “tonnellate” di fotografie che lo attestano.
E ancora, siamo tornati all’epoca dei furti di biciclette, che sono sempre meno tollerabili perché rappresentano un fenomeno odioso che colpisce spesso le persone più umili, al quale non si riesce (o non si vuole) porre argine, e non solo a Sant’Angelo. E’ di pochi giorni fa inoltre l’ennesimo atto di vandalismo al Chiesuolo: ignoti, in pieno giorno, hanno imbrattato l’edificio sacro con una bomboletta spray. Il tutto a pochi metri da una telecamera per la videosorveglianza. Si ripetono poi con inquietante periodicità gli assalti ai distributori automatici dell’istituto Pandini. Entrare nella scuola ormai sembra essere diventato un gioco da ragazzi.
Senza dimenticare i furti a ripetizione nelle abitazioni e nei capannoni della zona industriale della Malpensata, ormai fenomeno dilagante: non passa settimana che i giornali locali non riportino la notizia di qualche razzia. Sono molto recenti, infine, i vandalismi nella zona della chiesa di Maiano, che hanno colpito anche la piccola statua di Santa Francesca Cabrini.
Sminuire, sdrammatizzare, ricondurre tutto a effetto della crisi, appare oggi ipocrita e profondamente dannoso. Il tessuto sociale di Sant’Angelo è evidentemente sfilacciato, ma non ancora intaccato in maniera definitiva. Spetta dunque alle forze migliori mettersi insieme e dare vita a una risposta civile che possa fornire un segno di speranza, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.


È in preparazione la seconda monografia de “Il Ponte”. Il volume sarà disponibile entro fine anno. A tal proposito saranno forni-te adeguate informazio-ni. La pubblicazione si concentrerà sulle grandi e piccole storie di Sant’Angelo.
Non perdetela!




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Numeri in crescita nel 2012, ma serve la partecipazione degli stranieri
Una svolta rosa per l’Avis
Primo presidente donna per lo storico sodalizio santangiolino
Per la prima volta in sessant’anni di storia l’Avis di Sant’Angelo ha un presidente donna. Ornella Grecchi è stata eletta lo scorso 24 febbraio. Per i prossimi quattro anni guiderà una delle sezioni Avis più attive del territorio lodigiano. E lo farà insieme a un consiglio direttivo che si caratterizza per due importanti novità: la presenza di un buon numero di donne e l’età media molto giovane. Due elementi che fanno ben sperare per il futuro. Vice presidente è Mauro Cremascoli, segretario Silvio Bosoni, tesoriere Pier Raffaele Savarè. Il consiglio è poi completato da Antonio Baggi, Giuseppe Benozzi (in rappresentanza del gruppo di Pieve Fissiraga), Antonio Bosatra, Giuseppe

Bosoni, Mauro Cresta, Domenica Lucini, Lorenzo Maio (gruppo di Valera), Rosalba Mazzola. ............SEGUE


Inaugurati i nuovi spazi espositivi del Bolognini
Le armi antiche in castello

«Un fascino che sa di antico, il conforto di veder deposte le armi e aver lasciato al passato (quanto meno sulle terre d’intorno...) l’acre odore di guerre e battaglie: è in questo respiro che si ravvivano gli stanzoni del nostro castello, nelle cui teche riposano l’arme e gli onori dei tempi andati, or recuperati negli annali dalla collezione Bolognini al sapore di un revival medievalistico ottocentesco, dove si inserisce a pieno titolo anche la stessa rassegna di strumenti di difesa restaurata e nuovamente esposta al pubblico la scorsa domenica 9 giugno, nell’ottica di una nuova inaugurazione di quelle che saranno, una volta sistemate, tra le stanze visitabili e di pregio della nostra storica fortezza.
.................................................................................SEGUE



6° elenco - prosegue con successo l'iniziativa

sesta puntata

- Scuola materna, serve libertà di scelta
- A chi serve veramente l’asilo pubblico?
- I valori educativi dello sport
- Nuova raccolta rifiuti: e il verde?



Tra sacro e profano
Il lungo viaggio nella pittura di Angelo Savarè

Ricordi in Bianco e Nero

MANGIA CHE TI FA BENE!
Pane e cioccolato ai semi oleosi


La lotta agli incendi a Sant’Angelo
L’interessante studio di un vigile del fuoco sui documenti dell’Archivio storico

a cura di Maria Teresa Pozzi
Pillole di saggezza



... in breve
CITTA'
- Ferrari Club in festa
- Mostra al Viaggiatore
- Villa Redentore a Eire
- Camminare per star bene
- Dove c’è musica...

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997