IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 20 - N. 3 Giugno 2016

L’affermazione di Villa
e le sfide future

La La vittoria di Maurizio Villa è stata netta e inequivocabile. Al nuovo sindaco ora spetta l’onere di amministrare la città, prestando fede agli impegni assunti in campagna elettorale. Alle opposizioni invece il compito di monitorare attentamente quanto avverrà nei prossimi cinque anni, cosa che non sempre è avvenuta in maniera efficace in passato. È la democrazia.
Come sempre “Il Ponte” augura buon lavoro al primo cittadino e, in linea con la propria storia ventennale, rinnova il patto con i propri lettori: seguiremo l’attività amministrativa con spirito critico e volontà propositiva. Lo faremo, come sempre, basandoci sui fatti, argomentando i nostri ragionamenti, documentandoci: senza fare sconti a nessuno.
Le sfide che aspettano il nuovo sindaco e la sua squadra di governo sono difficili: Villa si trova ad amministrare alla fine di una delicata fase di commissariamento, in una città che chiede ascolto e risoluzione di tanti problemi aperti, trascurati negli scorsi anni.
Il primo scoglio da affrontare sarà quello del bilancio. Il commissario ha iniziato l’opera di risanamento (a proposito, il buco di bilancio, inteso come uscite maggiori delle entrate, in prospettiva, c’era davvero) ma il lavoro da compiere non si è ancora esaurito. Le previsioni per il prossimo biennio (secondo quanto affermato dal commissario in un incontro con la stampa) dicono che sarà necessario riequilibrare i conti dei servizi a domanda individuale: servirà coraggio per tagliare, con scelte impopolari. Inoltre sarà doverosa una riduzione dell’evasione fiscale: le banche dati non aggiornate hanno permesso a troppe persone, negli ultimi anni, di fare i furbi. Al di là delle singole situazioni di difficoltà, l’evasione fiscale danneggia i cittadini onesti e di questo problema il sindaco dovrà immediatamente farsi carico.
Altro tema caldo: immigrazione e integrazione. Terminata la campagna elettorale non è più tempo di proclami. Occorre guardare in faccia alla realtà: nella nostra città il fenomeno migratorio è ormai consolidato e dunque indietro non si torna. L’Istat (non le voci da bar) ha certificato che nel 2015 a Sant’Angelo sono nati più bambini da coppie straniere che da coppie italiane. Occorre promuovere e favorire reali percorsi di integrazione, partendo dalle scuole che già svolgono un lavoro enorme, spesso nel silenzio e senza aiuti comunali. Il Comune deve agire da protagonista e non subire: i nostri amministratori chiedano il rispetto dei doveri e si attivino per la tutela dei diritti: fare la voce grossa e restare poi con le mani in mano rischia solo di creare fratture e tensioni sociali.
Gli spunti di riflessione sarebbero innumerevoli. Per il momento ci limitiamo a un altro tema a noi caro, quello degli impianti e immobili pubblici, cioè di proprietà di tutti i santangiolini. La piscina rimarrà chiusa per il quarto anno consecutivo: un vero scandalo per una città di 13mila abitanti. Villa in campagna elettorale e durante il confronto pubblico organizzato da “Il Ponte” è stato l’unico a promettere la riapertura dell’impianto per l’estate 2017, ne prendiamo atto e seguiremo da vicino l’evolversi della situazione. Così come registriamo le promesse e gli impegni arrivati da più parti sull’apertura di Cascina Ortaglia: ci troviamo di fronte a un investimento di un milione di euro che negli anni è stato lasciato “marcire”, senza interventi.
Chiudiamo con un auspicio. Negli ultimi anni, nella fase più buia dell’amministrazione Crespi, il primo cittadino si è fatto carico di ogni responsabilità. Chi gli stava attorno, dalla giunta ai consiglieri comunali di maggioranza, ha colpevolmente omesso di agire, di rendere pubblico il proprio dissenso. Ci sono assessori, pagati con i soldi di tutti, che non hanno mai rilasciato una sola dichiarazione in merito a quanto stava avvenendo sebbene tra le responsabilità di un amministratore pubblico vi sia anche quella di rendere conto ai cittadini del proprio operato. La speranza è che questo modo di fare politica cambi e che tutti gli amministratori si facciano carico delle responsabilità a cui sono chiamati. Lo chiede la città, lo impone il buon senso.




Pillole di saggezza



Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Seconda la lista di Angelo Pozzi (28,06%), terzo Giuseppe Carlin (20,93%)
Maurizio Villa è il nuovo sindaco
Il candidato di Lega Nord e Forza Italia vince con il 36,12%
Il verdetto è arrivato nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 giugno: Maurizio Villa è il nuovo sindaco di Sant’Angelo. Questo il responso delle urne, che ha premiato la coalizione di centrodestra formata da Lega nord (di cui Villa è militante da oltre vent’anni), Forza Italia e dalla lista civica “Un ponte per unire” fondata nel 2012 da Domenico Beccaria. Villa si è imposto con un am-pio margine di vantaggio sulla coalizione di centrosinistra “Voltiamo pagina”, sostenuta dal Partito democratico, che candidava Angelo Pozzi. In terza posizione “Sant’Angelo Nostra”, sempre di area centrodestra e sostenuta da Fratelli d’Italia, che candidava Giuseppe Carlin, già sindaco tra il 2002 e il 2007. Distanze abissali per le altre tre liste: Movimento 5 Stelle, “Progetto Per Sant’Angelo” e “Comune Solidale”.
I voti validi sono stati 6.478, le schede nulle 111, i voti contestati e non asse-gnati 1, le schede bianche 32...SEGUE
La POSTA
- Elezioni
- Scuola materna - 1
- Scuola materna - 2
- La risposta di Ramaioli sul Medio Oriente
- Una scritta da cancellare

Folto pubblico al confronto
elettorale de “Il Ponte”

La mostra sui vent’anni de “Il Ponte”
Una bella occasione di incontro con la città

Progetto Biblioteca scolastica

Terzino vecchia maniera, appartenente alla stirpe dei Pajòn,
si è spento lo scorso 21 maggio

Il calcio saluta Felice Cerri
Dalla Junior al Milan, una carriera che sembra un romanzo a cavallo della Seconda guerra mondiale
Un bel racconto della nostra cara lettrice Piera Negri Piacentini, di 81anni
Associazione Genitori e Amici dei Disabili,
Centro Santangiolino di Aiuto e Accoglienza alla Vita (CAV)

IL VOLONTARIATO SI PRESENTA
Dal 5 al 21 agosto, a Rio de Janeiro (Brasile), tempo di Olimpiadi
Sant’Angelo ricorda il campione “Ninì” Beccali
Nei primi decenni del Novecento, applaudito dagli sportivi santangiolini grande atleta di mezzofondo

“Musica con noi” rinnova l’eredità culturale del Corpo Bandistico

Api al Circo
Il saggio di fine corso dell’Alveare Ginnastica ha entusiasmato il numeroso pubblico

La giornata rotariana per i ragazzi diversamente abili




... in breve
CITTA'
- Maurizio Senna torna alla Mille Miglia
- Il Festival del pane al castello Bolognini
- Una raccolta di fondi per Sara e Francesca
- I tifosi chiedono la riapertura dello stadio
- Delegazione brasiliana nelle aziende locali
- Il console dell’Ecuador a Sant’Angelo
COMUNE
- Confronto tra i candidati organizzato dagli artigiani

CULTURA
- Avviato il restauro dell’affresco in basilica  

MANGIA CHE TI FA BENE!
Plumcake con farina di ceci e zucchini


Sant’Angelo Calcio
Diario di Bordo


Nuova Yokoyama Judo
160 mountain biker per il primo raduno barasino

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 006138 Banco Popolare filiale di Sant’Angelo Lod.
Piazza Caduti IBAN: IT75 I 05034 33760 000000006138 o alla Libreria Centrale via Umberto I, 50 Sant’Angelo Lodigiano

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997