IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 18 - N. 4 Settembre 2014

Editoriale

SU LE TASSE, GIÙ I SERVIZI:
COSA STA SUCCEDENDO?

L’estate ha portato in dote una novità poco piacevole. L’amministrazione comunale, dopo settimane di indiscrezioni, ha aumentato l’addizionale comunale Irpef. Per effetto di questo provvedimento migliaia di contribuenti santangiolini avvertono concretamente questo rincaro sulle loro tasche e basta controllare in busta paga per rendersene conto.
Nello stesso consiglio comunale in cui veniva deciso l’inasprimento della pressione fiscale, gli amministratori hanno annunciato che per il secondo anno consecutivo la piscina esterna sarebbe rimasta chiusa perché i lavori di manutenzione straordinaria non sarebbero partiti. E così, infatti, è avvenuto. Con il risultato che numerosi santangiolini hanno dovuto migrare verso altri centri del territorio. Un vero smacco per la nostra città, se consideriamo che l’impianto sportivo ha quarant’anni di storia ed è stato uno dei primi aperti in provincia di Lodi.
Se la piscina resta al palo, avranno pensato in molti, ci si può sempre rinfrescare all’ombra di giardini e parchi comunali. Speranza mal riposta, perché la manutenzione degli spazi verdi, in questa estate caratterizzata dalla pioggia, ha fatto acqua da tutte le parti. Un esempio su tutti, il Giardinone: dovrebbe essere il fiore all’occhiello dei parchi di Sant’Angelo, per settimane è stato lasciato in stato di abbandono, con l’erba altissima. Altro esempio? Il giardinetto delle Vignole, davvero malconcio; la fontana centrale è stata addirittura riempita di terra e dunque oggi non assolve più allo scopo per il quale era stata installata. Chi l’ha deciso? E perché?
I problemi di manutenzione del patrimonio pubblico si sono avvertiti anche in altri settori. Chi ha percorso le piste ciclabili si è dovuto talvolta fare strada fra le erbacce che crescevano ad altezza uomo. Davvero un brutto spettacolo. Per non parlare poi della rotonda della Mottina, nei pressi del distributore Agip: in questo caso non si tratta di un’emergenza estiva, ma di una situazione che si trascina da anni e che “Il Ponte” ha denunciato più volte. La rotatoria è stata semplicemente tracciata utilizzando guard rail da cantiere: quanto tempo dovrà ancora passare affinché si intervenga realizzando una vera rotatoria, come in un paese civile?
Lamentele e segnalazioni arrivano poi da parte di numerosi lettori per le condizioni in cui si trova il cimitero, dove purtroppo i problemi non sono addebitabili unicamente al numero, ormai elevatissimo, di piccioni. Piccioni che anche in centro storico creano disagio e insozzano i marciapiedi, vedi l’incrocio tra via Umberto e viale Partigiani. E’ possibile intervenire?
Ci fermiamo qui. Chiudendo però con una riflessione e una domanda ai nostri amministratori. La riflessione: da un lato aumentano le tasse (addizionale Irpef), dall’altro diminuiscono i servizi (la vicenda della piscina è un esempio lampante). La domanda: perché a Sant’Angelo - al netto dei tagli dei trasferimenti statali, che ci sono in tutti i comuni - sta succedendo tutto ciò? I nostri amministratori sono in grado di spiegarlo ai cittadini?











Dal 1996 al servizio dei santangiolini
La popolazione straniera rimane elevata,
soprattutto per materne ed elementari

Scuola, in 1800 tornano sui banchi
Il Comune prevede una spesa di 800mila euro,
ma i soldi ci sono solo sulla carta

Oltre 1800 studenti santan-giolini all’appuntamento con la prima campanella. Secondo i dati contenuti nel Piano diritto allo studio approvato a luglio dal Comune di Sant’Angelo la popolazione scolastica per l’anno scolastico 2014/ 2015 ammonta a 1821 ragazzi, in leggero calo rispetto allo scorso anno.
I numeri, tuttavia, possono essere soggetti a qualche lieve variazione in concomitanza
con l’avvio dell’anno scolastico e dunque, a grandi linee, è possibile affermare che il monte complessivo degli studenti non si discosta molto rispetto a un anno fa....................... .....SEGUE

Il racconto di Serafino Midali,
da giovane al lavoro nel quartiere San Martino

Resta vivo il ricordo dei cordai
In estate, intanto, demolito uno degli ultimi santé coperti
Hanno suscitato curiosità e interesse le operazioni di demolizione di uno degli ultimi santé coperti di Sant’Angelo, utilizzati per la produzione della corda. Una lavorazione, quest’ultima, che ha rappresentato una fonte di reddito per numerose famiglie santangioline fino alla metà del secolo scorso e, in alcuni casi, anche nei decenni immediatamente successivi. Nel santé di via Cordai - abbandonato
ormai da anni - le ruspe sono entrate in azione nel mese di agosto e in breve tempo hanno abbattuto
la struttura: l’area in futuro sarà probabilmente destinata a nuove costruzioni, vien da pensare nuove case vista la collocazione...........................................................................SEGUE



La POSTA
- “Tutti inclusi” alla Collodi
- I parchetti di Sant’Angelo

L’ospedale Delmati diventa un “Pot”
La struttura inserita nel progetto dei cinque presidi ospedalieri territoriali


San Rocco dà il via alle feste di settembre che salutano l’estate che non c’è stata

L’autunno caldo delle tasse sulla casa.
IMU, TASI, TARI

L’istruzione postelementare a Sant’Angelo negli anni 30-40 del Novecento
Scuola media o scuola di avviamento professionale?


Inanse cul dialète - 6° elenco

Lo storico legame tra la “Benemerita“ e la nostra comunità
Da 154 anni la presenza dei Carabinieri a Sant’Angelo?

Da Sonny Rollins…per Lorenzo Rota!
“Seconda puntata” e omaggi dal musicista di Harlem al compositore barasino

... in breve
CITTA'
- Ampliamento Ecowatt, una nuova proroga
- Il Museo dei Combattenti a portata di mouse
- Ancora furti al quartiere Europa
CULTURA
- Un album inedito per Marco Grossi

Ricordi in bianco e nero
CANTABIMBO 2014
Slot machine e ludopatia, la palla agli amministratori
FIOCCO AZZURRO IN REDAZIONE
Il giorno 1 agosto 2014 è nato Lorenzo, nipote della nostra redattrice Maria Teresa Pozzi, alla quale vanno i migliori auguri da parte di tutta la redazione de “Il Ponte”.

a cura di Maria Teresa Pozzi
Pillole di saggezza

MANGIA CHE TI FA BENE!
“Cüntèmla sü” Ricette mai scritte!

Il “mio lungo” diventa una pista da Formula 1
Cresce la popolazione di Sant’Angelo
Sant’Angelo Calcio
Diario di bordo

La Junior volley campione d’Italia

Che impresa per Marco Battaini!

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997