Ultimo numero  
   
Archivio  
   
Vecchia Sant'Angelo  
   
Famiglie storiche  
   
Diario di bordo
Sant'Angelo Calcio
 
   
La posta  
   
Sottoscriviamo il ponte  
   
I nostri sponsor  
   
Links  


 

 

Anno 10- N. 2 Aprile 2006


Editoriale

I mal di pancia
degli amministratori comunali

Cosa succede in Comune? E’ la domanda che si pone “Il Ponte”, che si pongono molti cittadini e che proviamo a girare agli amministratori. Da diversi mesi, infatti, arrivano segnali preoccupanti sulla compattezza della maggioranza e sul conseguente lavoro della macchina amministrativa. Segnali che non soltanto “Il Ponte” ha avvertito e sui quali non si può tacere.

Non è più un mistero ormai la frattura tra i due partiti che hanno vinto le elezioni amministrative del 2002, con la Lega Nord che non condivide più con Forza Italia il cammino amministrativo. Questo almeno è quel che sembra, visto che gli assessori leghisti non hanno più preso parte alle sedute della Giunta comunale. Da questo sorge un primo quesito: esiste ancora a Sant’Angelo una maggioranza con intenti comuni, capace di rispettare il programma elettorale con cui si era presentata agli elettori, dai quali aveva ottenuto larga fiducia?

Nei primi mesi del nuovo anno sono stati molteplici i segnali di un malessere interno all’Amministrazione. Dall’esterno abbiamo colto alcuni di questi, dai mal di pancia di alcuni assessori nel momento di votare il bilancio di previsione, alle diverse scelte in Consiglio comunale; dal frastagliato rapporto con il mondo del commercio, alle opinioni divergenti su alcune priorità della spesa pubblica. Mentre i lavori procedono dunque con qualche comprensibile difficoltà, la città vive i suoi cronici problemi. Mentre insomma i partiti litigano, o almeno questo è quel che coglie il cittadino comune, nei palazzi si approvano delibere per sospendere temporaneamente il bando annuale per le case popolari perché, si sa, di case non ce ne sono più e dunque è inutile illudere la gente. E’, questo, solo un esempio, a cui si potrebbe aggiungere una manifesta difformità d’opinioni tra i diversi partiti di maggioranza su talune opere pubbliche approvate.

Quello che noi pensiamo, e che rispecchia il volere di molti santangiolini, è che questa Amministrazione comunale abbia il dovere di portare a termine il mandato, affinché i cittadini possano giudicare il suo operato. Un dovere rafforzato dal risultato delle recenti elezioni politiche, nelle quali i santangiolini hanno ribadito la fiducia ai partiti del centrodestra. Certo, se poi continuassero i litigi e le ripicche, una soluzione di emergenza apparirebbe inevitabile per il bene dei cittadini. Raffreddori, mal di pancia, malesseri passeggeri in Giunta possono essere risolti. Fratture nette no. “Il Ponte” si ripromette di seguire con attenzione l’evolversi della situazione nei prossimi mesi.

La vendetta tedesca alla resistenza dei soldati italiani
Vittorio Dornini eroe di Cefalonia

Inedita iniziativa della farmacia Comunale
Un Centro Medico per l’infanzia

Il Centro Diurno: una realtà qualificante per il territorio
Anziani accolti, valorizzati e ascoltati

La passione di Giuseppe Mascheroni per il paracadutismo sportivo
L’emozione e il coraggio di un salto tra le nuvole

Un patrimonio artistico da recuperare e conservare
I segni della devozione sui muri delle case


L’utilità sociale dello svago per vincere la droga
La “discoteca al Cupolone” replica il progetto
“Lungo le Strade del Vento”



Una tradizione che si rinnova
“Resegà la vegia” alla scuola Collodi


In breve

Comune
Cittą


Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio

Nuova Yokoyama Judo
Successi al femminile

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.

Direttore Responsabile: Stefania Prato
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Angelo Pozzi - Lorenzo Rinaldi - Antonio Saletta - Giuseppe Sommariva

Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997