IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 16 - N. 3 Giugno 2012

Editoriale

Le sfide future
e il buon senso

Le recenti elezioni amministrative hanno dato un segnale chiaro, indicando l’orientamento dell’elettorato santangiolino. Al tempo stesso hanno garantito numeri granitici alla maggioranza uscita dalle urne (12 consiglieri contro i 5 di opposizione): un “vantaggio” che le dovrebbe permettere di lavo¬rare con serenità nei prossimi cinque anni. Il manda¬to che si è aperto da poche settimane si preannuncia fitto di ostacoli e di prove, a causa della crisi eco¬nomica che sta colpendo anche il nostro territorio: una crisi che si declina soprattutto con un innegabile problema occupazionale. All’interno di questo sce¬nario la nuova maggioranza è chiamata a fare molto e in breve tempo. Alle opposizioni spetta invece un compito di proposta, controllo e stimolo che, a pa¬rere nostro, nell’ultimo quinquennio non sempre è stato esercitato con la dovuta attenzione, almeno da alcuni consiglieri. “Il Ponte”, dal canto suo, propone cinque spunti di riflessione agli eletti e in generale a tutti coloro che negli scorsi mesi sono stati impegna¬ti nella campagna elettorale.
Il primo ha una valenza generale, e riguarda la ne¬cessità di abbassare i toni del dibattito, nelle ultime settimane molto accesi, come hanno avuto modo di riportare anche i giornali locali. Riteniamo sia importante mettere al centro dell’agenda politica i problemi aperti e le possibili soluzioni, lasciando ai margini lo scontro personale. Scontro che talvolta rischia di mascherare disarmanti vuoti di idee.
Anche la seconda considerazione è di carattere ge¬nerale. La tornata elettorale dello scorso maggio ha registrato l’avvicinamento di numerosi giovani alla politica, intesa nel senso più nobile del termine, cioè l’amministrazione della “cosa pubblica”. Il rischio è che con il passare del tempo questo fermento vada a scemare: per questo è importante convogliare ri¬sorse ed energie verso progetti innovativi e luoghi di partecipazione civile, valorizzando così le forze fresche, da qualunque lista provengano. Compito de¬gli amministratori più esperti è lavorare, fin da ora, per formare una nuova classe dirigente preparata e seria.
Ci sono poi tre riflessioni che riguardano nello specifico la maggioranza scelta dagli elettori. Tra il 2007 e il 2012 abbiamo assistito più volte al reci¬proco scambio di accuse tra il sindaco in carica e il suo predecessore. E mentre il primo sottolineava i problemi ereditati dal passato, il secondo replicava stizzito. La speranza è che tutto questo oggi non si ripresenti, se non altro perché i nuovi amministratori sono gli stessi che hanno governato Sant’Angelo ne¬gli ultimi cinque anni.
Ma c’è anche un altro auspicio, e cioè che questo mandato amministrativo sia davvero all’insegna del-la partecipazione dei cittadini. Più volte, negli scorsi anni, “Il Ponte” ha segnalato una carenza di dialo¬go tra amministratori e amministrati, anche su temi fondamentali per il futuro della città come il Piano di governo del territorio e le alienazioni di immobili pubblici, in particolare l’area del magazzino comu¬nale di via Bolognini, la struttura dell’ex bocciodro¬mo di via Cortese e il grande complesso dell’ex mu¬nicipio di viale Partigiani in uso fino al 2009.
L’ultimo spunto di riflessione riguarda gli immobili e i servizi pubblici. A nostro parere ci sono almeno tre urgenze che si trascinano dal precedente manda¬to e che vanno affrontate. E’ necessario aprire al più presto al pubblico gli spazi di cascina Ortaglia, la cui riqualificazione è costata ai cittadini un milione di euro. Occorre inoltre far partire la ristrutturazione del vecchio municipio (la ex casa del fascio) per tra¬sformarlo in casa delle associazioni: la Fondazione Cariplo da anni ha stanziato ingenti fondi per que¬sto intervento, il rischio, continuando a rimandare l’apertura dei cantieri, è che questi soldi vengano destinati ad altre città. Infine è doveroso, oltre che dettato dal buon senso, pensare a nuovi spazi per una biblioteca degna di questo nome: una biblioteca realmente aperta in base alle esigenze della cittadi¬nanza, dotata di servizi innovativi, con un adeguato ricambio di libri e una programmazione di eventi in grado di richiamare l’utenza.


...in breve
COMUNE
- La scomparsa dell’assessore Ladiè
- Cittadini in fila per pagare l’Imu
CITTA'
- All’ex bocciodromo aprono i primi negozi
- Posta la prima pietra della struttura dedicata ai sacerdoti
- Scuola di sicurezza alle Morzenti
- Poste a singhiozzo nei mesi estivi
- Giannoni sugli allori nella “Coppa Ferrari”
CULTURA
- Anche Il Ponte nella “Guida del volontariato”

SERENA LAZZARI il 22 febbraio 2012 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, ha conseguito con 110/110 la laurea specialistica in culture europee e americane.
“Sei una persona speciale e determinata, l’hai sempre dimostrato, ti sei imposta un traguardo e l’hai raggiunto brillantemente. Sono orgogliosa di te. La tua mamma”.

Il 24 febbraio 2012 presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, LEONARDO ORMOLI ha conseguito la laurea magistrale in formazione e comunicazione naturalistica con votazione 110/110, discutendo la tesi dal titolo “Caratterizzazione fenotipica, qualitativa e biochimica di una working collection di frumento tenero” (T. Aestivum L.).
Congratulazioni del brillante risultato da mamma e papà.



 

 



Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Elezioni 6/7 maggio: Carlin secondo con il 22,21%
Crespi rieletto
Il sindaco uscente riconfermato con il 32,5% dei consensi

Le sensazioni della vigilia hanno retto la prova dei fatti. Le elezioni amministrative del 6-7 maggio scorsi hanno confermato il sindaco uscente Domenico Crespi alla guida del Comune di Sant’Angelo. La coalizione che lo sosteneva, formata dalla lista civica Insieme per Sant’Angelo e dal Popolo della libertà, ha raccolto 2.224 voti, pari al 32,5 per cento dei consensi. Nulla da fare invece per quello che, negli ultimi giorni di campagna elettorale, è apparso lo sfidante più agguerrito: Giuseppe Carlin, primo cittadino fra il 2002 e il 2007, sostenuto da Sviluppo Santangiolino, Sant’Angelo Nostra e Oggi la Sant’Angelo Futura, che grossomodo pescava consensi nel medesimo elettorato di Crespi, si è fermato a 1.520 voti, pari al 22,21 per cento. A seguire Maurizio Villa, appoggiato dall’ine-
dita coalizione formata da Lega nord e dalla lista civica Un ponte per unire: ha ottenuto 1.390 voti (20,31 per cento). Luisella Lunghi, unica donna candidato sindaco, sostenuta dalla civica SantAngeloViva e con l’appoggio dei partiti di centro-sinistra, non è andataoltre 1.238 voti (18,09 per cen to). Chiude il quadro Renato Cattaneo, candidato di Udc e Lista civica Per Sant’Angelo, che ha ottenuto 472 voti (6,9 per cento), risultando così l’unico senza una rappresentanza nel nuovo consiglio comunale. ..................................................................SEGUE

Il sisma dell’Emilia Romagna ha toccato anche il nostro territorio
Il terremoto scuote Sant’Angelo
Due scosse significative avvertite il mattino del 29 maggio

Le Il terremoto che ha violentemente scosso l’Emilia Romagna (nella foto una casa distrutta in Emilia) si è avvertito anche a Sant’Angelo. In particolare, martedì 29 maggio, nel corso della mattinata, si sono susseguite tre scosse. La prima, la più violenta (nell’epicentro magnitudo 5,8 scala Richter), si è avvertita attorno alle 9. La seconda, meno evidente, alle 11 circa.
Piuttosto significativa infine la terza scossa, avvertita chiaramente al pari della prima anche a Sant’Angelo, registrata poco prima delle 13.
In numerose località della Lombardia sono stati evacuati uffici e centri
direzionali. A Sant’Angelo sono state sgomberate le scuole e nei giorni successivi sono state effettuate verifiche su alcuni edifici. Fortunatamente non si sono registrati danni o infortuni a persone. ..................................................................SEGUE

Dopo otto anni di attesa il Sant’Angelo ritrova la Serie D, il primo campionato a carattere interregionale. La promozione matematica è arrivata con cinque turni di anticipo domenica 22 aprile sul campo del Castellucchio.
I rossoneri (rete di Chiaia su rigore) hanno impattato per 1-1 contro i bresciani: quanto bastava per mantenere a distanza di sicurezza la Pro Desenzano e sancire definitivamente il salto di categoria. La festa è iniziata in terra bresciana al triplice fischio, stante la presenza di una pattuglia di tifosi barasini. Ma il grosso dei festeggiamenti è andato in scena a Sant’Angelo, all’arrivo del pullman che ha riportato a casa la squadra del patron Roveda.

Centinaia di tifosi si sono radunati in centro svento-lando bandiere e intonando cori. Non è mancato anche un trattore,
...........................................................SEGUE

la POSTA
- Problemi e lamentele per gli amici a quattro zampe
- Perchè non realizzare la nuova biblioteca nel vecchio municipio di viale Partigiani?
- Come avviene la scelta degli scrutatori?
- Grazie alla scuola Morzenti!

Ricordi in bianco e nero

Il dottor Felice Dehò: “medico della gente”

L’Alveare: saggio “A caccia di mostriciattoli”
Vincitori del concorso (2^ parte)


I Cantastorie: quando al mercato di Sant’Angelo
andava in scena il teatro di strada


Mangia che ti fa bene!
La cena di Susy

a cura di Maria Teresa Pozzi
Pillole di saggezza

Le torri di Carlo Fratti al Bar “Il Viaggiatore”
Pubblichiamo una poesia dialettale di don Domenico Oppizzi
El nòste dialéte - La Pulitica

Si costruirà ancora alla Musellina e verso la Ranera
Via libera al nuovo PGT: ecco come cambia la città

Ricordi in bianco e nero
Il primo presidente è Maurizio Senna: “Un’esperienza innovativa”
I nostri artigiani “fanno squadra”
con la nuova Unione delle Imprese


Una biblioteca attiva a Castiraga Vidardo

Tre atleti sono saliti sul podio
Kick Boxing sugli allori

Diario di bordo
Sant’Angelo Calcio

Primi risultati per l’Alveare

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997