IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 19 - N. 4 Settembre 2015

Editoriale

IL SENSO DELLA MISURA

Ha suscitato molte polemiche lo scorso agosto il servizio dedicato a Sant’Angelo dal Tg regionale di Rai 3. In tempi di crisi, alcuni esponenti della giunta comunale si sono improvvisati giardinieri e con l’aiuto di qualche volontario hanno tagliato l’erba in diversi punti della città, ad esempio nel cortile del municipio e alla rotatoria di Maiano. Il tutto ripreso dalle telecamere Rai, mentre il sindaco spiegava al giornalista le difficoltà di amministrare con poche risorse. Dopo il servizio, le opposizioni hanno parlato di pura propaganda, mentre qualche cittadino ha segnalato (e fotografato) che l’erba della rotatoria di Maiano era stata tagliata per metà, evidentemente solo la parte che interessava alla troupe di Rai 3.
Quanto successo, lungi dall’essere meritevole di diventare un caso politico, può tuttavia prestarsi a qualche considerazione.

Iniziamo da una premessa a nostro parere fondamentale e cioè che in questi ultimi anni il lavoro degli amministratori pubblici, in tutta Italia e in particolar modo nei comuni, è diventato difficile. Le risorse a disposizione sono sempre meno, le richieste al contrario sono aumentate. La coperta insomma è divenuta cortissima e Sant’Angelo ne è l’esempio lampante.
Passiamo alle considerazioni. La prima che ci sentiamo di fare riguarda il servizio Rai. Ci si è concentrati su un particolare curioso - l’assessore che tagliava l’erba dell’aiuola - senza raccontare per intero la realtà dei fatti e cioè che il verde di Sant’Angelo è stato lasciato, durante l’estate, nella quasi totale incuria. Esempi ne avremmo a bizzeffe. Ci limitiamo a ricordare che, proprio all’indomani del servizio di Rai 3, “Il Cittadino” ha proposto un ampio articolo sulla situazione disastrosa dei giardini pubblici, mentre “Sant’AngeloTv” ha pubblicato svariate fotografie del quartiere di viale Europa (zona Cupolone), con i marciapiedi invasi dalle erbacce. Coincidenze davvero curiose.
La seconda considerazione riguarda invece il ruolo del sindaco e degli assessori. Il Comune vive una fase complessa: parte dei servizi pubblici sono stati tagliati o ridotti, altri potrebbero subire la stessa sorte nei prossimi mesi; la piscina è rimasta chiusa per il terzo anno consecutivo; per contro la pressione fiscale sui cittadini è stata inasprita in maniera considerevole. E il futuro non è roseo, perché ai cittadini potrebbero essere chiesti ulteriori sacrifici. In uno scenario così critico, unico probabilmente nella storia “recente” di Sant’Angelo, i nostri amministratori sono chiamati a muoversi con estremo senso della misura. Proprio quello che è venuto meno in questa occasione.





Dal 1996 al servizio dei santangiolini
I dati Istat fotografano la nostra città: in cima romeni e albanesi
Aumentano gli stranieri
Il tetto dei 2.300 residenti sfiorato alla fine del 2014
Sant’Angelo si conferma terra favorevole all’arrivo di nuovi stranieri. Lo attestano i dati dell’Istat, aggiornati al 31 dicembre 2014, che fotografano una situazione particolare: il nostro è uno dei pochi centri della Provincia di Lodi in cui nel corso del 2014 si è registrato un aumento sensibile dei residenti di nazionalità straniera l’aumento tuttavia è stato inferiore rispetto a quello del 2013. Tutti i dati che verranno ora illustrati tengono conto della popolazione regolare e dunque non sono in grado di fornire il quadro della presenza di clandestini.;, .......SEGUE

Questa volta non c’entra il meteo
Un’estate di fuoco, quello vero
Questa volta non c’entra il meteo. Certo l’estate 2015 sarà ricordata anche per il caldo torrido ma quando parliamo di fuoco pensiamo proprio a quello vero, agli incendi, quelli che hanno funestato Sant’Angelo e i dintorni, domati grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco e di quanti sono stati chiamati a gestire l’emergenza.Il primo incendio in ordine di tempo è avvenuto nel pieno centro di Sant’Angelo: è la sera dell’ 8 luglio e un forte boato squarcia l’aria.Le luci delle case e i lampioni prima si abbassano e poi si spengono. .......SEGUE



La POSTA
- Le “eccellenze” dimenticate
- Dimissioni per sindaco e giunta
- Degrado in centro storico

L’azzardo non è un gioco

Viaggio nel degrado dell’ex municipio di viale Partigiani
Rifiuti, scritte e vandalismi:
che vergogna!

Sant’Angelo come la Grecia?
Ricordi in bianco e nero


Un libro dedicato ai “pompieri partigiani”
Il sacrificio dei giovani Polli e Daccò
Furono brutalmente uccisi dai nazifascisti nell’Oltrepò Pavese

Rifiuti, si può sempre far di più

Un’estate “bestiale” in compagnia di nutrie, cinghiali e zanzare infette

... in breve
COMUNE
- Piazzola ecologica, giro di vite?
- Costi più elevati per chi fa sport
- Il centro ricreativo non decolla

CITTA'

- Museo combattenti, secondo furto
- Malpensata senza pace: furti e degrado
- Trova un portafoglio e lo restituisce
CULTURA
- La guglia della Cabrini adottata dagli Usa


Nuova opera di Angelo Savarè
per “La giostra di Simone”

L’Africa in mostra alla sede Bpl

Pillole di saggezza

MANGIA CHE TI FA BENE NEL MONDO!
“EXPO 2015” Il cibo è di tutti perché il cibo è vita

Sarde a beccafico (Italia - Sicilia)


San Rocco 2015
Sant’Angelo Calcio
Il calcio piange Aldo Acerbi

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 006138 Banco Popolare filiale di Sant’Angelo Lod.
Piazza Caduti IBAN: IT75 I 05034 33760 000000006138 o alla Libreria Centrale via Umberto I, 50 Sant’Angelo Lodigiano

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997